Vendita di biometano

Foto di una nave da carico Foto di una nave da carico

Waga Energy fornisce in tutto il mondo biometano prodotto con l’innovativa tecnologia di purificazione WAGABOX®, nell’ambito di contratti BPA (Biomethane Purchase Agreement) a lungo termine. 

 

Contattaci

Il biometano prodotto con la tecnologia WAGABOX® è un sostituto rinnovabile del gas naturale fossile, adatto a tutti gli usi previsti come combustibile o carburante.

Diagramma che mostra l'uso del biometano. Il biogas proveniente dai rifiuti viene catturato e trasformato in biometano, che viene iniettato direttamente nella rete del gas naturale o liquefatto per il trasporto. Il biometano viene utilizzato per scopi domestici e industriali, oltre che per il trasporto stradale e marittimo

Quali sono i vantaggi del biometano prodotto dai rifiuti? 

 

La decarbonizzazione energetica, una colonna portante della transizione energetica

Il biometano è un sostituto rinnovabile del gas naturale fossile: con le stesse proprietà energetiche, è in grado di sostituirlo in tutti gli impieghi, sia domestici che industriali, sotto forma di carburante o combustibile.

Il biometano immesso direttamente nella rete di distribuzione del gas sostituisce il gas naturale fossile, riducendo fino al 90% le emissioni di gas a effetto serra.

Utilizzato come biocarburante (bioGNC/bioGNL), il biometano derivato dal recupero del biogas dei rifiuti contribuisce inoltre a ridurre dell’80% le emissioni di CO2 rispetto al gasolio, del 95% le emissioni di polveri sottili e del 50% l’ossido di azoto (NOx) rispetto alla benzina o al diesel. 

Energia rinnovabile competitiva

Ci impegniamo a offrire il biometano a un prezzo interessante per i consumatori, per favorirne la diffusione come sostituto del gas naturale fossile.

La purificazione del biogas, sottoprodotto dello stoccaggio dei rifiuti, è resa possibile dall’innovativa tecnologia WAGABOX®, che ci permette di produrre biometano a un prezzo competitivo.

Oltre a limitare l’impatto ambientale, il biometano presenta altri vantaggi strategici per gli acquirenti: costo di produzione stabile, indipendenza dalle fluttuazioni di altre fonti energetiche, e costi di trasporto ridotti grazie alla produzione locale.
 

Stabilità di produzione

Indipendentemente dalle dimensioni della discarica o dalla quantità di biogas trattato dalle unità WAGABOX®, i volumi di produzione di biometano sono prevedibili e regolari.

Garantiamo tali volumi agli acquirenti tramite contratti over-the-counter (OTC) in cui Waga Energy assume impegni a lungo termine con i suoi partner.
 

Garanzia di origine e conformità

Waga Energy ha ottenuto la certificazione per gli impianti di produzione WAGABOX® al fine di garantire la qualità e la conformità del biometano venduto. 

In Europa, le unità WAGABOX® con capacità produttiva superiore a 20 GWh hanno la certificazione EU ISCC (International Sustainability and Carbon Certification). 
In Nord America, il biometano prodotto dagli impianti WAGABOX® viene utilizzato per generare dei Renewable Identification Number (RIN).

Competenza industriale e affidabilità tecnologica

La tecnologia WAGABOX®, affidabile e ad alte prestazioni, sviluppata grazie all’esperienza di Waga Energy nel settore dell’ingegneria del gas, produce biometano puro al 98%, adatto all’immissione nelle reti di gas naturale. 

Immagine che mostra due dipendenti al lavoro davanti a un'unità WAGABOX. Immagine che mostra due dipendenti al lavoro davanti a un'unità WAGABOX.

La produzione di biometano purificando il biogas generato dai rifiuti in discarica è un’impresa tecnologica resa possibile dall’innovativa soluzione WAGABOX®, sviluppata e brevettata da Waga Energy. 

Logo WAGABOX®

Grazie alla combinazione di due tecnologie all’avanguardia per la purificazione del biogas prodotto dai rifiuti, il biometano ottenuto dagli impianti WAGABOX® è perfettamente idoneo all’immissione nelle reti di distribuzione, in sostituzione del gas naturale di origine fossile.

Diagramma che spiega la tecnologia WAGABOX. Il biogas grezzo viene trattato mediante filtrazione a membrana per separare l'anidride carbonica dal metano. Le impurità e la CO2 presenti nel gas vengono espulse dal circuito. Il biogas parzialmente trattato passa poi attraverso il modulo di separazione criogenica, che utilizza l'azoto per separare il metano dai gas dell'aria. I gas dell'aria vengono espulsi dal circuito. Il biometano puro al 98% viene quindi iniettato nella rete di distribuzione del gas. Diagramma che spiega la tecnologia WAGABOX. Il biogas grezzo viene trattato mediante filtrazione a membrana per separare l'anidride carbonica dal metano. Le impurità e la CO2 presenti nel gas vengono espulse dal circuito. Il biogas parzialmente trattato passa poi attraverso il modulo di separazione criogenica, che utilizza l'azoto per separare il metano dai gas dell'aria. I gas dell'aria vengono espulsi dal circuito. Il biometano puro al 98% viene quindi iniettato nella rete di distribuzione del gas.

La tecnologia WAGABOX®, già in uso in decine di discariche in tutto il mondo gestite dalle autorità locali e dalle aziende di riferimento del settore, apre nuove opportunità di recupero, unendo prestazioni energetiche, ambientali ed economiche. 

 

Scopri gli impianti WAGABOX®

Cerchi un gas rinnovabile, a basse emissioni di carbonio, competitivo e disponibile in tempi brevi?

 

Contatta i nostri esperti.

Lucie Tonnellier
Director of Energy
Maria Perez Adroher
RNG sales broker