
Il 29 aprile 2025, Waga Energy e Scapigliato, la società di gestione dei rifiuti del comune di Rosignano Marittimo (Toscana, Italia), hanno firmato un accordo per la produzione di gas naturale rinnovabile (RNG) dal gas di discarica. Si tratta del secondo progetto di Waga Energy in Italia.
Il contratto fa seguito a una gara pubblica indetta da Scapigliato nel luglio 2024, che è stata aggiudicata a Waga Energy. In base all’accordo, Waga Energy finanzierà, costruirà e gestirà un’unità di purificazione del gas presso il sito utilizzando la sua tecnologia brevettata WAGABOX®. La messa in funzione dell’unità è prevista per il 2027 e sarà gestita da Waga Energy per un periodo iniziale di 10 anni. Il biometano sarà immesso nella rete locale e venduto da Waga Energy con un contratto di acquisto di biometano.
“Esprimono soddisfazione per l’accordo con Waga Energy, una primaria società internazionale nel campo della gestione del Metano da biogas, che conferma le linee di sviluppo in questo importante settore, con ritorni ed efficienze sia di carattere ambientale che economico, confidando in una veloce realizzazione del progetto.”
Marco Colatarci, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Scapigliato, e Alessandro Franchi, Amministratore Delegato
“Siamo orgogliosi di aver firmato questo accordo con Scapigliato, che sostiene la visione di sviluppare le migliori pratiche in termini di gestione dei rifiuti. Le nostre realtà stanno attivamente collaborando per implementare la tecnologia WAGABOX®, brevettata e diffusa in ambito internazionale, per completare il progetto di produzione di biometano in contesto locale. Assieme a Scapigliato, il Comune e i suoi residenti andiamo verso il futuro! Questo nuovo progetto conferma la strategia di consolidamento di Waga Energy in Italia, attraverso progetti virtuosi che hanno un impatto significativo su la transizione energetica e sulle emissioni di gas serra.”
Andrea Baldini, Amministratore Delegato di Waga Energy Italia